“Dal balcone dell’ottavo reparto vedo il lago, il paese di Genzano e il sole, i quadri li faccio di mia spontaneità”.
Alessandro Ricci è nato a Roma nel maggio  del 1945. Dal 1981 è ricoverato nella casa di cura per anziani “Villa delle Querce” di Nemi (RM). Ma prima di approdare a Nemi, ha subito altri diciotto anni d’istituzionalizzazione in centri religiosi.
L’autore propone due temi pittorici ricorrenti, il paesaggio che vede dal reparto, e gli orologi a cucù.
Il primo rappresenta il mondo esterno ormai irraggiungibile: “Non esco perché ho paura, dice l’autore, e quando sono fuori mi perdo”. Il secondo sembra proporre una simbolizzazione della lentezza del tempo nell’istituzione, alcuni orologi dipinti da Alessandro includono infatti delle lumache in risalita lungo il bordo. Ma l’orologio a cucù rappresenta anche l’istituzione, che viene definita, con un gioco di rima, come la casa del cucù, perché chi entra non esce più. Se non da morto.

L’autore usa la sua creatività come risorsa per una presenza consapevole al contesto nel quale vive, oltre che come cura e beneficio per sé contro le insidie del fumo e dell’alcool: “Quando io disegno non sento il bisogno di bere e neanche quello di fumare, i quadri mi aiutano a smettere!”.

ALESSANDRO RICCI

“From the balcony of section eight I can see the lake, the village of Genzano and the sun, paintings derive from my spontaneity”.
Alessandro Ricci was born in Rome, may 1945. Since 1981 he is recovered in the “Villa delle Querce”, Nemi (RM) nursing home. Before ending up in Nemi, however, he spent other eighteen years of institutionalization in religious centres.
The author proposes two recurrent artistic themes: the landscape he can see from his section and cuckoo clock.
The first represents the outside world, faraway and unattainable: “I don’t go out because I’m afraid” states the author, “And when I’m outside I get lost”.
The second seems to propose a symbolic representation of the slow ticking by of time inside the walls of the institution. Some clocks painted by Alessandro also include slugs climbing up the edge. But the cuckoo clock can as well symbolize the institution itself, that is defined as the cuckoo’s home. Once you enter, you never get out. Not alive, at least.
The author uses his creativity as a resource for a conscious presence in the contest he is living in and as a cure as well, a beneficial part of his life that helps him fight the appeal of smoke and alcohol. “When I paint, I don’t feel the urge to drink, neither to smoke. Paintings help me giving those addictions up”.


home
next
previous
up