Ad un anno di vita Gianfranco Baieri viene affidato dalla madre al collegio del Bambin Gesù di Roma. Dopo alcuni anni di collegio, il 16 gennaio 1946, all’età di soli sette anni, viene portato al reparto per bambini dell’ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma, da allora non è più uscito. La storia di Baieri è comune a molti altri bambini “fuori posto” nella società e quindi reclusi nei reparti infantili dei manicomi. Per Gianfranco il muro del manicomio diventerà il confine del mondo. Sarà lui stesso, diventato adulto, a suggerire al medico la diagnosi psichiatrica per passare ai padiglioni per adulti.
La vena creativa di Gianfranco esplode negli anni ottanta con il suo passaggio al Padiglione ottavo del S. Maria della Pietà, dove, grazie ad una maggior apertura, insieme con altri ricoverati e operatori da vita ad un laboratorio di pittura.
Baieri è morto il 7 giugno del 1999 a pochi giorni dalla definitiva chiusura del manicomio di Roma. Chiusura che rifiutava con tutto se stesso perché per lui il S. Maria della Pietà era la sua casa. La prospettiva di andare a vivere in una residenza psichiatrica, non lo invogliava.
L’artista si esprimeva principalmente attraverso le “puntigliate di colore” e quello che lui chiamava “il quadrettato”, cioè tracciare dei riquadri nei quadri. Ogni quadro costituiva una storia, anzi, frequentemente un quadro dava occasione all’autore di inventare più racconti fantastici con cui intrattenere amici e visitatori. Le figure simboliche ricorrenti nelle sue opere sono: la madre-madonna, i bambini, l’orologio “ferma tempo”, la nave simbolo del viaggio ed infine le ceste, sempre colme d’ogni ben di dio.

GIANFRANCO BAIERI

In his first year of life, Gianfranco Baieri is left in the “Bambin Gesù” boarding school in Rome by his mother. Some years later, on the 16th January 1946, aged six he’s brought in the children ward of the “Santa Maria della Pietà” Psychiatric hospital. He never got out.
His story is common to that of many “out of place” children, who were sent in the children wards of asylums. In Gianfranco’s eyes, the asylum walls come to represent the borders of the world. As a grown-up he suggests a psychiatric diagnosis to his doctor, in order to be moved in the adult section.
Gianfranco’s creative burst happens in the 1980s when he moves in the “8th Pavillon” of S. Maria della Pietà, where with some patients and operators he sets up a painting workshop.
Baieri died on the 7th June 1999, a few days before the definite closure of asylums in Rome, which he refused with all his being. To him Santa Maria della Pietà was his house. The perspective of being sent away, in another psychiatric residence, didn’t look desirable to him.
As an artist, he preferred dots of colour and what he defined as “squared”, which consists in drawing squares in squares.
Each painting represented at least one story. The author would choose many different fantastic tales to tell his visitors in connection to his drawings. His most frequent figures are: the mother-virgin Mary, kids, the “stop-time” clock, the ship symbol of long travels and baskets full of everything you could desire.


home
next
previous
up