Fra il 1990 e il 1992 Mari, in carcere dal 1983, esprime le sue tensioni usando la matita. La maggior parte dei disegni riguarda una ricerca di riappropriazione del corpo ed esplora le negazioni, la sofferenza, la vecchiaia, la sensualità e l'abbandono. Alcuni disegni sono colorati con il caffellatte o lo zafferano. Uno solo di essi è ispirato a una persona reale, o meglio a una fotografia (di Camille Claudel), mentre gli altri sono frutto di fantasia. Le stesse figure vengono riproposte più volte, con lievi varianti.
Alle figure si affianca un gruppo di disegni specifici fatti a ridosso dei bombardamenti su Baghdad nel 1991. Il 15 gennaio 1991, il volto di Baghdad è accompagnato dalla scritta “Lasciatele uno spiraglio di vita. Ora che è notte, ora che è finita sinanche la pioggia”.
Il 16 gennaio, allo scadere dell'ultimatum, il volto è trasformato. Due disegni con fondo scuro rappresentano l'Iraq dopo dieci giorni di bombe, mentre il 27 febbraio 1991 è rappresentata la fine dei bombardamenti. Dei primi di marzo è “il volto di Baghdad” a conclusione della prima guerra del Golfo.


MARI
Special section in Opera (MI)

Between 1990 and 1992 Mari, a prisoner since 1983, expresses her tensions through her pencil. Most of her drawings represent the wish of taking back her body and explore denial, sorrow, being old, sensuality and abandonment. Some paintings are coloured with milk and coffee or saffron. Only one of them is inspired by a real person, actually a photo (of Camille Claudel). The others are fantasy work. The same figures are proposed over and over again, with slight variations.
Next to the figures there is a group of drawings made during Baghdad bombings, in 1991. On the 15th January 1991, Baghdad’s face is together with the sentence: “Leave her a chance for living. Now that it’s night, now that even the rain stopped”.
On the 16th January, when the ultimatum expired, the face has changed. Two paintings on a darker background represent Iraq after ten days of bombing. On the 27th February 1991 is painted the end of the bombings. The “face of Baghdad” belongs to the first
decade of March, at the end of the Gulf War.

home
next
previous
up