Fra il 1990 e il 1992 Mari, in carcere dal 1983, esprime le sue
tensioni usando la matita. La maggior parte dei disegni riguarda
una ricerca di riappropriazione del corpo ed esplora le
negazioni, la sofferenza, la vecchiaia, la sensualità e
l'abbandono. Alcuni disegni sono colorati con il caffellatte o lo
zafferano. Uno solo di essi è ispirato a una persona reale, o
meglio a una fotografia (di Camille Claudel), mentre gli altri
sono frutto di fantasia. Le stesse figure vengono riproposte più
volte, con lievi varianti.
Alle figure si affianca un gruppo di disegni specifici fatti a
ridosso dei bombardamenti su Baghdad nel 1991. Il 15
gennaio 1991, il volto di Baghdad è accompagnato dalla scritta
“Lasciatele uno spiraglio di vita. Ora che è notte, ora che è
finita sinanche la pioggia”.
Il 16 gennaio, allo scadere dell'ultimatum, il volto è trasformato.
Due disegni con fondo scuro rappresentano l'Iraq dopo dieci
giorni di bombe, mentre il 27 febbraio 1991 è rappresentata la
fine dei bombardamenti. Dei primi di marzo è “il volto di
Baghdad” a conclusione della prima guerra del Golfo.
|
MARI
Special section in Opera (MI)
Between 1990 and 1992 Mari, a prisoner since 1983,
expresses her tensions through her pencil. Most of her
drawings represent the wish of taking back her body
and explore denial, sorrow, being old, sensuality and
abandonment. Some paintings are coloured with milk
and coffee or saffron. Only one of them is inspired by a
real person, actually a photo (of Camille Claudel). The
others are fantasy work. The same figures are
proposed over and over again, with slight variations.
Next to the figures there is a group of drawings made
during Baghdad bombings, in 1991. On the 15th
January 1991, Baghdad’s face is together with the
sentence: “Leave her a chance for living. Now that it’s
night, now that even the rain stopped”.
On the 16th January, when the ultimatum expired, the
face has changed. Two paintings on a darker
background represent Iraq after ten days of bombing.
On the 27th February 1991 is painted the end of the
bombings. The “face of Baghdad” belongs to the first
decade of March, at the end of the Gulf War.
|