“I Racconti del Volatile Pennuto” costituiscono l’opera principale di Sebastiano Tafuri, “Maestro di Belle Arti”, come lui stesso ama definirsi. Il “Volatile Pennuto” costituisce un alias che l’autore crea per poter vivere, almeno nell’immaginario, ciò che la vita reclusa non gli consente. Si potrebbe supporre che Sebastiano, nell’identità di “Maestro di Belle Arti”, inventi una favola, per resistere al dolore del Sebastiano Tafuri recluso.
“Ho da sempre avuto la volontà di avere una sposa, una casa per crearmi una novella famiglia che mi darebbe la facoltà di servire con serenità la giornata e anni a venire”
Nelle numerose tavole che compongono i racconti, compaiono le lettere-disegno del suo originale alfabeto, che esplora le potenzialità grafico-visive imprigionate nella funzione ordinaria, grafico-uditiva, della scrittura alfabetica.
L’operazione artistica di Tafuri produce quindi la metamorfosi del segno alfabetico in disegno, in visione, in sogno.
Sebastiano Tafuri entra in manicomio giudiziario  nel 1932, condannato a sei anni per “vizio parziale di mente”, trascorrerà tutta la sua vita recluso, passando dal manicomio giudiziario, al manicomio e poi in comunità protette. Del suo internamento scriverà: “Un trentennale che non a torto potrei dire di tortura”.

SEBASTIANO TAFURI

“The tales of the Feathery Fowl” are the masterpiece of Sebastiano Tafuri, “Master of Fine Arts” as he likes to define himself. The “Feathery Fowl” represents an alias that the author creates in order to live those experiences the life as a convict keeps him from. Sebastiano, in the shoes of his Master of Fine Arts identity, invents a tale to help his imprisoned self to stand the pain.
“I've always wanted to have a wife, a home where I would create a new family that should grant me the faculty of happily serving the day and the following years” he states.
In the many tables that compose the tales we may observe the painting-letters of his original alphabet that explores the visual-graphic potential of its ordinary function and the graphic-hearing potential of alphabetic writing.
Tafuri's artistic work originates a metamorphosis of the alphabetic sign in a painting, a vision, a dream.
Sebastiano Tafuri is sentenced to six years in a judiciary asylum in 1932, charged with “vizio parziale di mente” (partial mental infirmity).  He will spend all his life in reclusion, spacing from judiciary psychiatric hospitals to asylums and communities.
He writes about his sectioning: “Thirty years that I could easily describe as torture”.


home
next
previous
up