Quando l’istituto per anziani Giovanni XXIII di Bologna ha
organizzato per la prima volta una festa di apertura alla città, ha
tolto tutti i disegni dei ricoverati dalle pareti e li ha sostituiti con
delle stampe di artisti di fama, collocando in tal modo
decisamente in secondo piano le risorse creative delle persone
anziane.
Tra quei disegni c’erano forse anche le opere della signora
Valeria, che, quando l’abbiamo incontrata, all’età di 82 anni,
era da ben ventidue anni ospite dell’istituto. Trascorreva le
giornate accostata con la carrozzina ad un tavolino di lavoro
nella sala comune del reparto, rivolta verso il muro. Alcune
volte però le giornate giravano storte perché la sala era
talmente affollata che non riusciva a raggiungere il suo angolo.
Dai cassetti aperti del tavolo di lavoro spuntavano dei
pennarelli colorati, alcuni disegni già fatti, che la signora Valeria
donava volentieri e la foto del matrimonio di uno dei suoi figli.
La forza espressiva che emerge dalle sue opere induce a
pensare che i suoi occhi fossero girati chissà dove. Come se
lei, sedendosi a quel tavolo, lanciasse la fantasia oltre il
corridoio del reparto, caratterizzato da un inconfondibile
cromatismo “cacca d’oca”, simile a quello di ogni istituzione
chiusa.
MRS. VALERIA
When the institute for elderly people Giovanni XXIII of
Bologna first organized a party open to the city, every painting
made from the patients was taken off the walls and substituted
with famous authors’ reproductive posters, thus clarifying that
to the operators creative resources of elderly people were
uninteresting and secondary.
Among those paintings there were also those made by Mrs.
Valeria, that when we met her was 82 years old and had
already been host of the institute for 22 years. She spent her
days on her wheelchair, next to a worktable facing the wall of
the common room. Sometimes though, there would be a bad
day when the section was overcrowded and she could not
reach her favourite spot.
From the open drawers eyed out coloured pencils, some
already coloured drawings, that Mrs. Valeria donated happily,
and the photo of one of her sons’ marriage.
The expressive strength emerging from her works makes us
think that her eyes were turned elsewhere as she painted. It’s
just like every time she sat at that table, she also threw her
fantasy beyond the section corridor, escaping the sad closeness
of the institution whose wall colour resembled horribly to
“goose crap”.
|