Quando l’istituto per anziani Giovanni XXIII di Bologna ha organizzato per la prima volta una festa di apertura alla città, ha tolto tutti i disegni dei ricoverati dalle pareti e li ha sostituiti con delle stampe di artisti di fama, collocando in tal modo decisamente in secondo piano le risorse creative delle persone anziane.
Tra quei disegni c’erano forse anche le opere della signora Valeria, che, quando l’abbiamo incontrata, all’età di 82 anni, era da ben ventidue anni ospite dell’istituto. Trascorreva le giornate accostata con la carrozzina ad un tavolino di lavoro nella sala comune del reparto, rivolta verso il muro. Alcune volte però le giornate giravano storte perché la sala era talmente affollata che non riusciva a raggiungere il suo angolo.
Dai cassetti aperti del tavolo di lavoro spuntavano dei pennarelli colorati, alcuni disegni già fatti, che la signora Valeria donava volentieri e la foto del matrimonio di uno dei suoi figli.
La forza espressiva che emerge dalle sue opere induce a pensare che i suoi occhi fossero girati chissà dove. Come se lei, sedendosi a quel tavolo, lanciasse la fantasia oltre il corridoio del reparto, caratterizzato da un inconfondibile cromatismo “cacca d’oca”, simile a quello di ogni istituzione chiusa.

MRS. VALERIA

When the institute for elderly people Giovanni XXIII of Bologna first organized a party open to the city, every painting made from the patients was taken off the walls and substituted with famous authors’ reproductive posters, thus clarifying that to the operators creative resources of elderly people were uninteresting and secondary.
Among those paintings there were also those made by Mrs. Valeria, that when we met her was 82 years old and had already been host of the institute for 22 years. She spent her days on her wheelchair, next to a worktable facing the wall of the common room. Sometimes though, there would be a bad day when the section was overcrowded and she could not reach her favourite spot.
From the open drawers eyed out coloured pencils, some already coloured drawings, that Mrs. Valeria donated happily, and the photo of one of her sons’ marriage.
The expressive strength emerging from her works makes us think that her eyes were turned elsewhere as she painted. It’s just like every time she sat at that table, she also threw her fantasy beyond the section corridor, escaping the sad closeness of the institution whose wall colour resembled horribly to “goose crap”.


home
next
previous
up