Kaja è stata reclusa alcuni anni nel carcere femminile della
Giudecca di Venezia. L’Archivio custodisce la sua
corrispondenza con Renato Curcio, ricca di piccoli disegni,
doni postali, con il simbolo ricorrente e vitale della “donna
albero”.
In carcere Kaja si dedica a raccogliere le testimonianze di altre
recluse sui simboli che si erano fatte tatuare sulla pelle. I più
comuni di questi simboli ricorrono anche nei suoi disegni.
L’occhio che piange, per esempio, oppure le sbarre, riferimenti
espliciti all’afflizione della reclusione.
In uno dei suoi disegni il carcere viene rappresentato come un
congegno a scatole cinesi: un carcere dentro un carcere dentro
un carcere, sempre più stringente e sempre uguale.
|
Kaja spent years in the female-only prison “La Giudecca” in
Venice. Our collection harbours her correspondence with
Renato Curcio, full of little paintings and drawings with the
recurring symbol of the “Tree-woman”.
During her stay in prison, Kaja collected the background
stories of some of her companions about the tattoos they wore
on their skin. The most common of these symbols recur in her
drawings: the crying eye, for example, or the cell bars, explicit
references to the sorrow of reclusion. In one of her works,
prison is presented as if it was in Chinese boxes: one prison
inside one prison inside one prison... More and more
oppressive, but always the same.
|