Due sono le opere prodotte da Fausto Bocedi all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario Sant’Eframo di Napoli.
La prima del 24 luglio 1994 è così catalogata dall’autore:
Titolo. La fine
Tecnica: Tempera su tela mosaicata in sasso e terra indù. Soggetto: Rappresentazione virtuale del volto di un’anima negativa appena uscita da un corpo esanime.

La seconda del 14 agosto 1994  non ha un intento artistico
bensì magico. Essa potrebbe essere infatti raccontata come una
risorsa di aggiramento. Essendo il recluso ridotto all’impotenza
dall’istituzione, non gli resterebbe che il pensiero magico per
modificare la negatività dell’ambiente manicomiale.

L’opera si intitola: La trasparenza.
Così l’autore la descrive:
Tecnica. Tempera su legno querciato, mosaicato in sasso e salsedine del mare morto.
Soggetto. Ricerca della trasparenza nell’individuo che ci sta intorno, visualizzando la diafanità del corpo mediante la tecnica e il materiale usato che sprigiona una forza positiva capace con il suo magnetismo di allontanare, dall’ambiente  in cui vive l’opera, tutta la negatività intenzionata ad entrarvi. La vitalità dell’opera è constatabile effettivamente. Il semplice contatto delle dita sull’opera rende reale la trasmissione del magnetismo positivo che essa contiene e continua a dispensare.

FAUSTO BOCEDI


Fausto Bocedi produced two works in Sant'Eframo Judiciary Psychiatric Hospital in Naples.
The first one dates the 24th July, 1994 and is catalogued from the Author as:
Title: The end.
Technique: tempera on rock mosaic and Hindu soil.
Subject: virtual representation of a negative soul leaving a lifeless body.
The second one dates 14th August, 1994 and has no artistic aim. It has a magical one. It could be identified as an elusive resource. Since the author is prisoner of the institution he recurs to magical thinking in order to change the negativity of the asylum.
Title: Transparency
The Author describes it so:
Technique: tempera on oak wood, with mosaic in rock and dried salt from Dead Sea.
Subject: research of transparency of the individual by visualizing the diaphanous body through the technique and the used material. It should release a positive magnetic force able to exclude the negativity willing to enter the environment the work is in.
The vitality of the work is practically established. A simple, light contact with the surface of the work proves the existence of a positive magnetism that belongs to it and keeps being released.


home
next
previous
up